Friday, October 8, 2010

PENNE E CAVOLFIORI IN CREMA GRATINATI

Questo piatto ricco e sostanzioso e' la mia reinterpretazione della ricetta inglese tradizionale anni settanta "macaroni cheese"...
Ingredienti (per quattro persone)
Un cavolfiore medio
250 gr di penne
30 gr di burro
2 cucchiai di farina
350 ml di latte tiepido
Mezzo cucchiaino di paprika  (facoltativo)
1 cucchiaino di semi di cumino (facoltativo)
Sale e pepe (facoltativo)
140 gr di formaggio grattugiato o a dadini (cheddar o taleggio o fontina o groviera o asiago…)
Una manciata di parmigiano grattugiato

Preparazione
Accendere il forno a temperatura media.
Cuocere a vapore i fioretti del cavolfiore per circa sei minuti o fino a quando risultano piuttosto teneri  al contatto con la forchetta. Disporli in una pirofila imburrata.
Mentre la pasta cuoce, fare sciogliere il burro in una padella (antiaderente). Aggiungere due cucchiai di farina e stemperare per un paio di minuti su fuoco medio facendo attenzione che la farina non attacchi o bruci. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il latte tiepido, poco alla volta e sempre mescolando.  Attenzione ai grumi! Rimettere sul fuoco e mescolare per circa cinque minuti. Togliere dal fuoco,  aggiungere il formaggio  e farlo sciogliere mescolando.  Aggiungere gli ingredienti facoltativi e mescolare.
Scolare le penne e stenderle insieme ai cavolfiori nella pirofila. Mescolare delicatamente. Versare la crema al formaggio sopra penne e cavolfiori e fare in modo che la superficie venga coperta uniformemente. Spargere il parmigiano grattugiato sopra penne e cavolfiori.
Infornare la pirofila e lasciare che la superficie diventi dorata. Servire immediatamente!
Si raccomanda l’uso del “grill” al posto del forno convenzionale. Bastano solo pochi minuti per “abbronzare” il tutto e si può accendere all’ultimo minuto…  

No comments:

Post a Comment